AN UNBIASED VIEW OF TERMINI PER LA QUERELA

An Unbiased View of termini per la querela

An Unbiased View of termini per la querela

Blog Article

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte come segue:

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla details in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – appear stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione ad un fatto previsto dalla legge appear reato for every il quale non debba procedersi d’ufficio.

Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).

Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for every questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

I temi caldi Boom birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma

Per tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre can be found in effetti propone atto di denuncia-querela tabella risarcimento incidente stradale nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for each il reato di cui all’art.

D’altra parte, la querela believe una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile per la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, come advertisement esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

Entrambe, appear abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for every scoprire e punire il colpevole.

.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.

La denuncia è la segnalazione avente advert oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for every quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.

Report this page